Civi-Italia

Il CIVI – Italia (Centro Interprofessionale per le attività vivaistiche) è il consorzio nazionale tra associazioni vivaistiche ed unioni dei produttori. Il CIVI-Italia, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con DM 2 dicembre 1993, quale unico organismo nazionale a rappresentare il settore vivaistico organizzato nazionale nel settore delle piante da frutto, olivo, agrumi e fragola per la promozione ed attuazione dei programmi di certificazione genetico-sanitaria del materiale di propagazione vegetale delle suddette specie in Italia.

www.italiaortofrutta.it

Via Alessandria 199/c
00198 - Roma(RM)
Tel : 06 8551695
Fax : 06 8417810
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione : ITALIA ORTOFRUTTA– Unione Nazionale, nasce a conclusione di un processo di integrazione avviatosi nel corso dell’anno 2011 che ha coinvolto le due preesistenti Unioni del comparto ortofrutticolo – UIAPOA ed UNACOA – in un ottica di semplificazione della rappresentanza nazionale e di un rafforzamento comune, nell’interesse delle Organizzazioni di Produttori associate.

In essa ritroviamo quindi la sintesi di esperienze diverse maturate attraverso un attività ultradecennale comunemente rivolta a promuovere i processi di aggregazione della produzione ortofrutticola nazionale, condizione questa essenziale per superare la strutturale fragilità dell’offerta e giungere ad un più equilibrata distribuzione del valore aggiunto lungo la filiera in un contesto di mercato, come quello attuale, sempre più contraddistinto da una forte concentrazione della domanda finale.

Oggi come ieri, la missione prioritaria di ITALIA ORTOFRUTTA è intesa a fornire attraverso un’ampia e rinnovata gamma di servizi un assistenza costante a sostegno delle OP aderenti per promuovere la competitività e la valorizzazione della produzione.

A tal fine l’Unione intrattiene rapporti costanti con le istituzioni comunitarie e nazionali per orientare le politiche di sostegno al settore e garantirne l’efficacia e l’ottimale utilizzo delle risorse da parte delle Organizzazioni di Produttori, con particolare riguardo agli strumenti che la U.E. mette a disposizione del settore ortofrutticolo attraverso il Reg. CE 1234/07 per sostenere, attraverso i programmi operativi pluriennali, tutte le attività e gli investimenti finalizzati al miglioramento qualitativo delle produzioni ed all’adozione di pratiche agronomiche rispettose dell’ambiente a garanzia e tutela del consumatore finale.

Il CIVI – Italia

Centro Interprofessionale per le attività vivaistiche

Civi-Italia - Ministero per le politiche agricole

è il consorzio nazionale tra associazioni vivaistiche ed unioni dei produttori.
Il CIVI-Italia, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con DM 2 dicembre 1993, quale unico organismo nazionale a rappresentare il settore vivaistico organizzato nazionale nel settore delle piante da frutto, olivo, agrumi e fragola per la promozione ed attuazione dei programmi di certificazione genetico-sanitaria del materiale di propagazione vegetale delle suddette specie in Italia.