Civi-Italia

Il CIVI – Italia (Centro Interprofessionale per le attivitŕ vivaistiche) č il consorzio nazionale tra associazioni vivaistiche ed unioni dei produttori. Il CIVI-Italia, č stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con DM 2 dicembre 1993, quale unico organismo nazionale a rappresentare il settore vivaistico organizzato nazionale nel settore delle piante da frutto, olivo, agrumi e fragola per la promozione ed attuazione dei programmi di certificazione genetico-sanitaria del materiale di propagazione vegetale delle suddette specie in Italia.

www.unaproa.com

Via XX Settembre 4
00187 - Roma(RM)
Tel : 06 424521
Fax : 06 47822822
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

t

Descrizione : UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, Società consortile a r. l., si è costituita nel 1994, dopo la fusione di due importanti Unioni nazionali di settore, Unapoa ed Unapro. Inizia le sue attività il 16 gennaio 1995, subito dopo il riconoscimento giuridico concesso dal Ministero delle risorse agricole, alimentari e forestali. Nel 2003 ottiene un nuovo riconoscimento quale Unione Nazionale ai sensi del DM Mipaf n° 173/03. Nel 2005 UNAPROA ottiene inoltre il riconoscimento di Organizzazione Comune, ai sensi e per gli effetti degli articoli 5 e 6 del Decreto Legislativo n. 102 del 27 maggio 2005 (Decreto Ministeriale prot. n. 564 del 2 agosto 2005).
UNAPROA persegue lo scopo di agevolare l’azione dei soci per il miglioramento e la valorizzazione della produzione ortofrutticola e il suo adattamento alle esigenze del mercato attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi. Inoltre promuove il ricorso a pratiche colturali e tecniche di produzione e di gestione dei rifiuti che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversità. Rappresenta lo strumento per gestire le crisi di mercato e svolge azioni di supporto alle attività commerciali dei soci. Promuove servizi per la valorizzazione del prodotto e progetti di interesse comune per i soci allo scopo di rendere più funzionale l’attività degli stessi. UNAPROA in quanto Organizzazione Comune contribuisce a favorire l’integrazione della filiera, a realizzare attività volte alla concentrazione ed alla valorizzazione dell’offerta dei prodotti agricoli ed agroalimentari, sottoscrivendo contratti quadro al fine di commercializzare la produzione delle organizzazioni socie.

UNAPROA è interlocutore dell’Unione Europea, del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, delle Regioni e delle province autonome oltre che delle Agenzie per le erogazioni in agricoltura per la definizione delle linee di indirizzo e di intervento di politica ortofrutticola e di organizzazione funzionale della filiera. E’ promotrice e costitutrice di importanti realtà legate alla filiera ortofrutticola, quali l'Organizzazione Interprofessionale nel settore ortofrutticolo “Ortofrutta Italia” o l’Associazione Ortoflorovivaistica “Civi-Italia” e di recente della Società Consortile “Qualitàlia” costituita per la valorizzazione della filiera agricola italiana.

Il CIVI – Italia

Centro Interprofessionale per le attivitĂ  vivaistiche

Civi-Italia - Ministero per le politiche agricole

è il consorzio nazionale tra associazioni vivaistiche ed unioni dei produttori.
Il CIVI-Italia, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con DM 2 dicembre 1993, quale unico organismo nazionale a rappresentare il settore vivaistico organizzato nazionale nel settore delle piante da frutto, olivo, agrumi e fragola per la promozione ed attuazione dei programmi di certificazione genetico-sanitaria del materiale di propagazione vegetale delle suddette specie in Italia.